L'azienda
 

La nostra azienda vanta una tradizione risalente addirittura a prima del 1600 e risulta iscritta alla Camera di Commercio di Firenze sino al 1775.

Dal 1974 è guidata da Mario e Carlo Ferruzzi, che portano avanti con la stessa passione la lunga tradizione di famiglia nella lavorazione del legno in quasi tutte le sue forme tradizionali ed accettando tutte le sfide che si presentano nell'utilizzo del legname.

Selezioniamo accuratamente i materiali utilizzati, a cominciare dal tronco appena abbattuto: castagno, abete, duglasia, cipresso, querce, istia e noce di produzione locale e regionale; per alcuni lavori vengono utilizzati abeti e pini austriaci, castagno e rovere francesi ed essenze dure d’importazione.

 

Dalla lavorazione del tronco per realizzare travi, correnti, capriate, tavolato per soffitti... , nella nostra falegnameria utilizziamo il legno da noi preparato per soddisfare qualsiasi richiesta di elementi di arredo da quelli pìù classici a quelli più moderni, parquet, cucine, scale, porte, finestre e... accettiamo le sfide più impensabili anche nel campo dell'edilizia. Realizziamo strutture in massello, lamellare e reticolati, produciamo travi armate che consentono di diminuire notevolmente le sezioni degli elementi.

Restauriamo parti ed elementi lignei in edifici storici grazie alla specializzazione maturata negli anni nel consolidamento strutturale che ci permette di evitare di smontare interi tetti rinforzando con resine e fibre di carbonio le travi portanti o i solai  che hanno subito danni nel tempo. Effettuiamo adeguamenti sismici con nuove tecnologie e cordoli con fibre di carbonio che, anch'essi, consentono di non smontare il tetto.

Altra sfida accettata negli anni è quella della realizzazione di case/edifici in legno.

 

Collaboriamo con tutti gli studi tecnici con i quali instauriamo un rapporto di lavoro e dove necessario siamo supportati da  professionisti altamente specializzati che ci forniscono calcoli strutturali e normative per tutte le nostre attività.
Siamo costantemente attenti alle innovazioni del settore, sia tecnologiche che riguardanti metodi di lavorazione e verniciatura del legno,  non dimenticando però la tradizione e quindi l'utilizzo di cere ed olii appositi per  trattamenti da esterno ed interno, avendo sempre una preferenza nell'utilizzo di prodotti ecocompatibili.

 

 

Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI